RIMEDI NATURALI PER RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Per rinforzare il nostro sistema immunitario dobbiamo tener conto di diversi aspetti, non solo seguire una corretta alimentazione, ma anche di integrare probiotici, fare esercizio fisico in maniera regolare e controllare lo stile di vita e i livelli di stress.

Il sistema immunitario è il sistema di difesa del corpo nei confronti degli agenti patogeni. È formato da cellule, tessuti e organi che funzionano in sinergia. Il suo compito più importante è quello di difenderci dagli agenti esterni e dalle infezioni. In determinate situazioni, possono essere necessari rimedi per fortificare il sistema immunitario.

Disturbi del sistema immunitario

Se il nostro sistema immunitario non funziona correttamente può causarci seri problemi. I disturbi del sistema immunitario si possono dividere in quattro categorie:

  • Immunodeficenza acquisita: diminuizione delle cellule immunitarie come conseguenza di agenti esterni come l’ HIV.
  • Disturbi autoimmuni: il sistema immunitario attacca per errore le sue cellule, scambiandole per sostanze estranee.
  • Allergie: processi che si verificano quando il sistema immunitario reagisce in maniera non corretta ad un determinato stimolo.
  • Cancro del sistema immunitario

Avere un sistema immunitario forte e un organismo equilibrato ci permette di far fronte a tutti i tipi di patogeni e circostanze.

RIMEDI PER RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Di seguito ti presentiamo alcuni rimedi naturali alla portata di tutti che ti aiuteranno a rinforzare il sistema immunitario.

Aglio

L’ aglio contiene composti sulfurei. Secondo diversi studi, questi composti hanno la capacità di eliminare i batteri e di stimolare il sistema immunitario. Oltre ad avere una azione antibatterica, antivirale e antifungina, rappresenta un aiuto per la nostra salute cardiovascolare. Per sfruttare tutti i suoi benefici, bisognerebbe consumare l’ aglio crudo. Tuttavia, è preferibile farlo dopo averlo lasciato riposare per alcuni minuti dopo averlo tagliato. Oppure può essere assunto in compresse.

Echinacea

L’ Echinacea purpurea o angustifolia è una pianta con proprietà antibiotiche. Inoltre, è considerata una pianta immunostimolante e adattogena. Aiuta a mantenere buoni livelli di energia e allo stesso tempo riduce lo stress e l’ affaticamento.

Probiotici

I probiotici sono supplementi che contengono microorganismi vivi, principalmente batteri che non sono né tossici, né patogeni, ma che fanno naturalmente parte del nostro microbiota. Per modulare la risposta immunitaria, è molto importante che i probiotici aderiscano all’ epitelio intestinale. Se l’aderenza è buona, impediranno l’ attacco dei batteri patogeno.

Tuttavia, il loro effetto non è permanente, per questo bisognerebbe assumerli in modo regolare. Alcuni alimenti ricchi in probiotici sono:

  • Yogurt
  • Kéfir
  • Cioccolato fondente
  • Alghe come spirulina, clorella.
  • Miso
  • Kombucha

Fare attività fisica

Tutti sappiamo che bisognerebbe praticare attività fisica abitualmente. Lo sport ci da vitalità, ci ossigena, ci mette di buon umore e ci aiuta a perdere grasso. A sua volta, mantiene il nostro sistema immunitario in allerta al fine di evitare infezioni. In generale, seguire una buona alimentazione, ricca in frutta, verdura, legumi e cereali integrali è il miglior modo per mantenere il nostro organismo in salute.

Piante con effetti sedativi

Bisogna tener conto che lo stress genera situazioni di allarme. Quando siamo in allerta, dirottiamo l’energia verso i muscoli e il cervello, mobilitando il corpo all’azione. Questo ci fa sottrarre carburante al sistema immunitario e, quindi, ci rende vulnerabili. Per rinforzare il nostro sistema immunitario, dobbiamo tenere sotto controllo i nostri livelli di stress e ansia, impiegando rimedi naturali, come gli infusi a base di piante sedative come tiglio, passiflora, valeriana e biancospino.

Articolo a cura del Professore delle Erbe e BioNatura Erboristeria

Le informazioni riportate nell’articolo hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico che deve in ogni caso essere contattato per la formulazione individuale di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico.

RELATED ARTICLE

Scritto da

erboristeriabionatura

administrator

Sii il primo a fornire una recensione su di noi “RIMEDI NATURALI PER RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO”

"" Lista dei desideri