La Manna: la Linfa che aiuta a combattere la stitichezza

Vi starete chiedendo: cos’ è la Manna?

E’ una linfa ricavata dalla corteccia dell’ albero di Frassino, conosciuto anche come l’ “Albero della Manna“.

La sua coltivazione non è lontana: l’ albero di Frassino viene appositamente coltivato in Sicilia fin dal 1700 e rientra nei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) stilato dal Ministero delle politiche agricole e forestali e da alcuni anni viene utilizzata nella tradizione dolciaria siciliana.

La Manna viene apprezzata soprattutto per le sue note proprietà lassative, grazie al suo contenuto di mannite e mucillagini. La mannite ha una azione naturalmente emolliente e lassativa sul nostro intestino e le mucillagini costituiscono un grande nutrimento per la flora batterica intestinale.

La manna contiene anche importanti acidi organici, che promuovno o la regolazione dell’ acidità del sangue, ha anche una azione antiossidante e disintossicante del fegato, può infatti rivelarsi utile per coloro che vogliano depurare l’ organismo.

Tra le azioni secondarie di questa preziosa linfa vi è l’ attività mucolitica, espettorante e sedativa della tosse.

La manna contiene anche fruttosio, un dolcificante naturale a basso indice glicemico, che ritroviamo naturalmente anche nella frutta, ciò consente di poter essere assunto anche da soggetti diabetici.

La manna va assunta sciolta in un liquido caldo, in acqua o latte. Le dosi di assunzione variano a seconda dell’ età e dalle personali esigenze. E’ consigliato rivolgersi al proprio erborista per un consulto specifico.

Articolo a cura de l’ Erboristeria BioNatura

RELATED ARTICLE

Scritto da

erboristeriabionatura

administrator

Sii il primo a fornire una recensione su di noi “La Manna: la Linfa che aiuta a combattere la stitichezza”

"" Lista dei desideri